CONTATTI
PiedeRiflesso.it utilizza cookies di servizio che non sono in nessun modo orientati alla raccolta di informazioni personali sull'utente.
Continuando la navigazione nel sito il visitatore accetta utilizzo dei cookies.

I BENEFICI DEL PEDILUVIO
UN RIMEDIO SEMPLICE PER LA BUONA SALUTE

Il pediluvio è una delle cure più sane e naturali per i piedi. Facile e veloce da preparare, non ha controindicazioni, lo si fa mentre si è seduti e, secondo cosa aggiungiamo all'acqua, può darci diversi benefici specifici, ma in generale è considerato una pratica per la buona salute e di lunga vita.
In linea generale, secondo la MTC, promuove la circolazione sia del Qi che del Sangue e aiuta a regolare la pressione arteriosa.
Per stimolare la circolazione è molto efficace il pediluvio alternando l'immersione dei piedi in due bacinelle, una contenente acqua molto calda ed un'altra con acqua invece fredda.
Se fatto alla sera migliora il sonno, ma è meglio farlo non subito dopo cena.

La durata del pediluvio è variabile: c'è chi sostiene che dieci minuti sono sufficienti, altri ritengono che per avere degli effetti benefici i piedi devono rimanere a mollo per almeno mezzora.

Il pediluvio può essere accompagnato da una bevanda calda, una tazza di tè o di tisana, per stimolare la sudorazione.

I pediluvi fatti con regolarità danno numerosi benefici:

  • Regolano l'energia dei reni; dilatando i vasi sanguigni favoriscono la circolazione nei piedi, sciolgono tendini e muscoli e aiutando così a nutrire reni e fegato.
  • Proteggono dai raffreddori e abbassano la febbre.
  • Abbassano la pressione; massaggiando opportuni punti (come R1 e F3) si rafforza questa proprietà.
  • Attenuano i dolori reumatici.
  • Alleviano l'emicrania; i piedi sono molto legati alla testa e la maggior circolazione sanguigna può ridurre la congestione cerebrale e attenuare i dolori alla testa.

L'unico elemento veramente indispensabile nella bacinella è l'acqua, alla quale, per ottenere particolari risultati, possono essere aggiunti oli essenziali, spezie, lana di moxa bollita o semplicemente del sale.