CONTATTI
trattamento moxa con sigaro a astibenessere 2019 CAU / MOXA
LA FORZA DAL CALORE DELL'ARTEMISIA

“Cau” è una parola cinese che significa “lavorare col fuoco senza fiamma” ed è una delle tradizioni terapeutiche cinesi più antiche, una disciplina che era stimata anche più dell’agopuntura.

Questa disciplina in Occidente è meglio conosciuta con il nome giapponese “Moxa” (“Mogusa”) e consiste nel bruciare la polvere della pianta conosciuta come Artemisia su determinati punti dei meridiani.

Tzon Yin Zi scrisse, 400 anni prima di Cristo, un libro sugli effetti terapeutici di Cau e conclude che, quando nella cura di una malattia non funzionano né erbe né agopuntura, Cau può dare risultati sorprendenti.

In origine Cau era usato solo per curare, Ma lo scopo primario di Cau non è guarire. I taoisti facevano Cau su sé stessi anche se non erano malati, per rinforzarsi.

Cau serve a tonificare il corpo, a dare energia. Era prediletto dai viaggiatori per irrobustirsi, sostenersi e mantenere una costante vitalità durante i lunghi viaggi e per i taoisti, Cau è un potente tonico che, se usato regolarmente, allunga la vita e toglie la stanchezza.

In ogni essere vivente la vitalità attinge dal calore, dallo Yang. Il calore crea amore, Cau dà calore e rinforza la vitalità.

Per l’applicazione di Cau si utilizzano le foglie di Artemisia Vulgaris, che è una pianta commestibile usata anche in cucina e per la preparazione di liquori (ad esempio il genepy).

L’effetto dell’agopuntura è principalmente il disperdere, e si applica meglio alle malattie acute; l’effetto di Cau, viceversa, è principalmente di tonificare ed è adatto alle malattie croniche.

Cau è un metodo Yang e stimola l’organismo a guarire da sé. La sua peculiarità sta nel fatto che è una “forza d’attacco” che rinforza il fisico e lo tonifica. Può tonificare anche un fisico che era così debole da non avere giovamento da altre terapie.

Oltre che al calore, l’efficacia di questa disciplina è data anche dal profumo e dagli oli essenziali dell’artemisia e quindi, all’azione diretta sulla pelle, si aggiunge un’altra azione indiretta.

la pianta di artemisia vulgaris

Le tecniche per l’applicazione di Cau sono fondamentalmente due: il cono o il sigaro, ma entrambi sono composti dalla stessa sostanza: la lana di artemisia.

Con la prima tecnica, con la lana di artemisia si modellano dei piccoli coni che vanno posizionati sul punto da trattare e accesi con una piccola fiamma.

conetti di artemisia pronti per un'applicazione di moxa accensione di un sigaro per moxa applicazione di moxa a un piede con sigaro

Il sigaro di artemisia è un lungo cilindro di circa un centimetro di diametro (anche se ne esistono di più sottili) composto da lana di artemisia pressata avvolta da un rivestimento di carta.

Una volta acceso si passa con diverse tecniche sul punto da trattare o lungo il percorso di uno specifico meridiano. A differenza del cono, il sigaro non tocca la pelle perciò il dolore che si sente è solo superficiale, ma alternando i diversi modi di utilizzo si può comunque arrivare ad avere un effetto molto profondo.

applicazione di moxa con conetto sulla schiena applicazione di moxa a un piede con sigaro applicazione di conetti di moxa ai piedi